Sc. Infanzia Ghevio

Una casetta circondata da giardini nel borgo di Ghevio, sul lago Maggiore, offre spazi luminosi e proposte di crescita individuale

Codice Meccanografico: NOAA819063

Visita virtuale

Una piccola realtà da favola

Una casetta circondata da giardini nella zona pedonale di Ghevio: antico borgo immerso nella natura incontaminata del Vergante, sul lago Maggiore. Un contenitore accogliente, una mono sezione ricca e vitale, ove il confronto costante fra le 2 insegnanti e quanti vi operano, genera proposte e idee di rinnovamento e di crescita individuale e di gruppo.
Grandi spazi verdi, luminose vetrate, pavimenti in legno: un ambiente pensato a misura di bambino.

Un luogo vitale e traboccante di esperienze formative

L’approccio esperienziale offerto dal progetto di plesso, nasce da formazioni sempre nuove rivolte a metodologie innovative, ma soprattutto dal costante confronto tra le insegnanti, così da offrire una ricchezza di stimoli e proposte quotidiane.
Particolare attenzione all’esercizio musicale che ben si integra trasversalmente ai vissuti e alle esperienze di vita stesse.
Notevole rilievo viene posto a percorsi di libera espressione corporea e motoria, con l’utilizzo di tecniche artistiche e linguaggi intermodali, che stimolano e arricchiscono il cammino.
La felice posizione della scuola offre la possibilità di vivere spesso all’aperto le esperienze ludiche e cognitive, con uscite e passeggiate sul territorio, che generano esperienze significative sensoriali, di coinvolgimento ed interazione nel mondo naturale circostante, con le sue bellezze artistiche e tradizioni.
L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti interpersonali: le relazioni affettive colorano l’intero processo.

Nell’anno scolastico 2021-2022 la squadra delle insegnanti ha elaborato una mappa generatrice di progetti modulabili nel corso d’anno a seconda degli interessi sviluppati dai bambini strada facendo.

Progetti:

• IL TEMPO DELL’ACCOGLIENZA (le regole – i giochi – gli spazi)
  • IL MONDO DI LUMACA GINA (le stagioni – i colori – l’arte le scoperte)
  • IL TEMPO PER DANZARE E SUONARE (musica maestra – danza movimento – motoria)
  • VERSO LA PRIMARIA (le lettere – i numeri – storie e racconti)
  • IL BAMBINO ECOLOGICO (ed. civica) le uscite sul territorio – ecologia
  • ONE TWO THREE STAR (primo approccio trasversale alla lingua inglese)
  • È TEMPO DI FESTA (Natale – Pasqua – la famiglia)

PIAZZA P. MANNI, 9 - GHEVIO, 28046 MEINA (NO)