Descrizione
Comunicato FLC CGIL
Scuola, formazione del personale: il Ministro risponde alla nostra lettera
A seguito dell’emanazione della Nota/Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica del 14 gennaio 2025 arrivata alle scuole e avente ad oggetto “Valorizzazione delle persone e produzione di valore pubblico attraverso la formazione. Principi, obiettivi e strumenti” la segretaria generale della FLC CGIL aveva immediatamente chiesto chiarimenti al MIM in ordine alla sua applicazione alle istituzioni scolastiche.
Nella nostra richiesta di un incontro urgente si sottolineava, vista la specificità del lavoro scolastico non omologabile al resto dei lavori della Pubblica Amministrazione e stante la peculiare regolazione normativa e contrattuale del personale delle scuole in merito ai processi di formazione, l’impossibilità di applicazione delle disposizioni contenute nella nota PA.
In risposta alla nota della segretaria Fracassi il ministro Valditara, riconoscendo la specificità del settore scuola, ha dichiarato di aver concordato con il Ministero della Funzione Pubblica un tavolo tecnico congiunto per la disamina dei “rilevanti profili di peculiarità del sistema nazionale di istruzione” con riguardo, innanzitutto, al profilo dell’aggiornamento del personale.
Per la FLC CGIL questa lettera equivale a una indicazione di fermare ogni iniziativa che dia seguito alla Direttiva Zangrillo.
Infatti, manca ancora qualcosa nella missiva del Ministro Valditara. A questo punto è necessario che il MIM dirami una nota in cui dia indicazione alle scuole di sospendere ogni iniziativa in merito fino a nuovo chiarimento.
Nel frattempo rimane la necessità di attivare un confronto con le Organizzazioni sindacali che per disposizione contrattuale hanno competenza in materia di aggiornamento del personale e di allocazione delle risorse.